Il Cliente

Il Comune di Omegna ci ha commissionato diversi siti tematici inerenti la città

SGP Creativa è un'azienda abilitata a collaborare con gli enti pubblici, e tramite concorso ci siamo aggiudicati la realizzazione del nuovo portale turistico del Comune. Inoltre abbiamo realizzato il sito internet per il premio ed il Festival Rodari, e da svariati anni curiamo l'aggiornamento del sito del Premio Resistenza. I siti sono aderenti ai moderni standard web, con un occhio maggiore all'usabilità e all'accessibilità, ma sopratutto sono totalmente personalizzati anche dal punto di vista amministrativo, tramite CMS propietario, per permettere aggiornamenti facili e costanti nel tempo.

Visit Omegna
Portfolio 2
Portfolio 3

Il sito Visit Omegna

Un portale turistico a misura di telefono

VisitOmegna è il brand turistico del Comune, che accompagnerà la crescente vocazione turistica della città. Il sito internet è diviso in 4 sezioni principali: itinerari ed informaazioni turistiche, eventi, recettività ed infine i luoghi di Omegna. Queste sezioni sono interconesse tra loro, una crescente complessità che è facile gestire solo con un CMS propietario, costruito ad Hoc. In questo modo il sito è aggiornabile dal pannello amministrativo in ogni sua parte, anche da chi è digiuno di codice HTML. Anche gli itinerari sono facilmente modificabili, e vengono restituiti tramite le API di Google Maps, in modo da poter essere utilizzati su telefonino. Il sito web è nativamente multilingua, e la sua struttura modulare permette di implementare funzioni aggiuntive con facilità, per rispondre anche in futuro a nuove esigenze che si verranno a creare.

Oltre alla parte tecnica è stato ideato il logo del progetto, e il layout grafico del sito, cercando un confronto con il cliente, per trovare la soluzione ottimale

Copertina sito Visit Omegna
Icone sito Visit Omegna
Icone sito internet
Mappe sito

Sito Festival Rodari

Fesival di letteratura sul lago d'Orta

Più che delle funzion in sè, in questo caso ci interessava l'impatto grafico del sito internet. Avendo come target un festival per l'infanzia, abbiamo scelto dei colori forti, per rimanere impressi subito, e delle linee morbide, giocose, che come nuvole circondano i contenuti. Inoltre, delle illustrazioni tratte dai libri di Rodari, accompagnano l'utente, con semplici animazioni CSS. Un sito, che pur essendo una referenza anche per gli anni passati, punta a regalare una piacevole esperienza utente.

Sito Internet Festival Rodari

Sito Premio Omegna

Il più storico dei premi, da Sartre a Saviano

Il premio Omegna "Della Resistenza" esiste da più di 50 anni. Quando il Comune di Omegna ci ha chiesto di realizzarne il sito, l'obiettivo principale era la raccolta del materiale diverse edizioni per creare un archivio di facile consultazione. Per questo abbiamo optato per la semplicità di un "muro" di foto del vincitore di ogni anno, un collage che è un viaggio nella storia.

Sito Premio Omegna
Sito Internet